ANPR – Anagrafe della Popolazione Residente

Ufficio collegato: Uffici Demografici

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale, istituita ai sensi dell’articolo 62 del Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.

Il Comune di Orco Feglino è subentrato in ANPR il 19 dicembre 2018.

L’ANPR non è solo una banca dati istituita presso il Ministero dell’Interno ma un sistema integrato che consente a tutti i Comuni subentrati di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
Accesso ANPRI principali vantaggi saranno i seguenti: permetterà di evitare duplicazioni di comunicazioni tra le Pubbliche

Amministrazioni; garantirà maggiore certezza e qualità dei dati anagrafici; semplificherà le operazioni di cambio di residenza, emigrazione, immigrazione, censimento, e molto altro ancora.

Sul Portale ANPR http://www.anagrafenazionale.interno.it è attivo il nuovo servizio di “Accesso ai dati Anagrafici del Cittadino” attraverso il quale ogni cittadino potrà visionare i propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione precompilato.

Per accedere al portale è necessario utilizzare una tra le seguenti modalità di autenticazione:
– SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale;
– CIE: Carta d’Identità Elettronica;
– CNS: Carta Nazionale dei Servizi.

Dopo il collegamento, oltre a visionare i propri dati anagrafici, si potrà stampare un facsimile di autocertificazione precompilato, selezionando tra i seguenti dati:

– Nascita;
– Stato civile;
– Cittadinanza;
– Famiglia anagrafica;
– Residenza;
– Esistenza in vita;
– Estremi del documento di identità.

Generalità ANPR

Autocertificazione

Supporto ai Comuni per il subentro

Intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE.

Nel quadro della strategia programmatica definita dal Programma Operativo Nazionale – PON Governance con specifico riferimento all’implementazione, al potenziamento e all’erogazione dei servizi negli ambiti già avviati in materia di Agenda digitale, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio del Programma, tenendo conto della rilevanza rivestita dall’entrata a regime della piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, nonché delle criticità e dei ritardi attuativi riscontrati nella fase di implementazione, ha inteso promuovere un’ampia azione diretta a fornire supporto ai Comuni nel processo di subentro delle rispettive anagrafiche e nel completamento della migrazione dei dati dalle anagrafi locali a quella nazionale.

A tal fine, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio ha definito l’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro”, che, finanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE), prevede l’erogazione di contributi ai Comuni che realizzino la migrazione ad ANPR entro il 31 dicembre 2018.

Il Comune di Orco Feglino ha provveduto al subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nei tempi previsti (19 dicembre 2018) ed in tal senso ha ricevuto in data 18 giugno 2020 un contributo di € 1.000,00.

Ultima modifica: 14 Dicembre 2021 alle 14:35