L’ufficio rilascia i seguenti certificati:
- certificato di morte, che certifica:
- generalità del defunto;
- luogo e data della morte;
- estratto dell’atto di morte, che certifica:
- generalità del defunto;
- luogo, data e ora della morte;
- stato civile del defunto;
- copia integrale dell’atto di morte:
- è una fotocopia dell’atto di morte contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Possono presentare l’istanza per il certificato o l’estratto di morte:
- i parenti più prossimi muniti di documento di riconoscimento valido;
- un’altra persona che conosca i dati del defunto, previa esibizione di documento di riconoscimento valido e compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio;
nota bene: l’estratto di nascita con indicazione delle generalità dei genitori e quello redatto su modello plurilingue viene rilasciato esclusivamente al diretto interessato o a persona munita di delega corredata da documento di riconoscimento valido.
Possono presentare l’istanza per la copia integrale dell’atto di morte:
- solo i parenti più prossimi muniti di documento di riconoscimento valido
- per il rilascio a terze persone occorre produrre delega da parte di un parente piu’ prossimo corredata da un documento di identificazione del delegante e del delegato;
- un’altra persona su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo casi particolari espressamente indicati dalla legge.
A chi deve essere presentata
L’istanza per il certificato di morte deve essere presentata:
- nel Comune di registrazione dell’atto di morte.
L’istanza per il certificato di morte deve essere presentata:
- nel Comune di registrazione dell’atto di morte ove è avvenuto l’evento.
nota bene: per ottenere l’estratto di morte è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell’atto originale
Requisiti
I requisiti necessari ed essenziali sono i seguenti:
- essere maggiorenne;
- essere capace di intendere e di volere;
Oneri, diritti, pagamenti
Non sono previsti costi.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.