Comune di Orco Feglino - portale istituzionale

Contributo nuovi residenti nel territorio comunale

Il contributo per i nuovi residenti nel territorio comunale è inteso a sostenere le giovani coppie e nel contempo ad incentivare il flusso migratorio e contrastare la diminuzione della popolazione del Comune favorendo coloro che acquistano casa o affittano una unità immobiliare e relativa pertinenza ai fini residenziali, e che la stessa diventi abitazione di residenza e dimora abituale.

Il contributo consiste nel riconoscimento di una somma pari alla TARI dovuta e versata per i primi tre anni, con decorrenza dalla domanda del contributo conseguente alla avvenuta occupazione e contestuale trasferimento della residenza anagrafica nel Comune successivamente al 1° ottobre 2018.

Il contributo in parola verrà riconosciuto, come detto, con decorrenza dalla data della presentazione della domanda, sempre che il possesso dei requisiti sia positivamente verificato dagli uffici comunali, a valere per il triennio a seguire.

Il venir meno della residenza nel Comune, della coppia o del genitore singolo con figli minori, comporta la decadenza del contributo o la restituzione in caso di successivo accertamento della perdita del requisito del mantenimento della residenza non segnalato per iscritto all’ufficio che ne ha disposto l’erogazione annuale.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza

Possono presentare l’istanza:

  • coppie (sposate – iscritte nel registro delle unioni civili – conviventi ai sensi e per gli effetti della L. 20 maggio 2016 n. 76) in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni nell’anno della domanda di contributo;
  • nucleo familiare con un solo genitore di età inferiore ai 35 anni, compiuti o da compiere nell’anno di richiesta del contributo stesso, con uno o più figli minori.

In entrambi i casi il trasferimento di residenza nel Comune deve essere successivo al 1° ottobre 2018 per acquisto dell’abitazione o locazione con regolare contratto di almeno quattro anni.

A chi deve essere presentata

L’interessato deve farne richiesta all’Ufficio Protocollo.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I requisiti necessari ed essenziali per il riconoscimento del contributo sono i seguenti:

  • coppie (sposate – iscritte nel registro delle unioni civili – conviventi ai sensi e per gli effetti della L. 20 maggio 2016 n. 76 ) in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni nell’anno della domanda di contributo;
  • nucleo familiare con un solo genitore di età inferiore ai 35 anni, compiuti o da compiere nell’anno di richiesta del contributo stesso, con uno o più figli minori;
  • avvenuto trasferimento di residenza nel Comune successivamente al 1° ottobre 2018 per acquisto dell’abitazione o locazione con regolare contratto di almeno quattro anni.

Non sono previsti costi.

La liquidazione del contributo avverrà con bonifico intestato al richiedente del contributo (non è possibile effettuare accrediti in c/c terzi) sul codice IBAN indicato nella domanda.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 28 Maggio 2021 alle 12:21
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto