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Pre - scuola

Il servizio di pre-scuola è istituito per garantire idonea accoglienza e sorveglianza agli alunni della scuola statale dell’infanzia e primaria che per ragioni familiari abbiano necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni.

Il servizio è attivato dalle ore 7.30 fino all’inizio delle lezioni.

Si precisa che il servizio sarà erogato solamente nel caso in cui nel plesso si raggiunga il numero minimo di 15 (massimo 25) domande. Ove la sede coincida, il numero di iscritti alla scuola primaria e d’infanzia è da considerarsi separatamente.

Nel caso in cui entro il termine stabilito pervenisse un numero di domande superiore ai posti disponibili la selezione degli ammessi al servizio avverrà con i seguenti criteri:

  • residenza nel Comune;
    data di presentazione della domanda agli uffici comunali.Si invita a prendere visione del regolamento dei servizi disponibile nella sezione regolamenti.L’iscrizione comporta automaticamente l’emissione dei bollettini di pagamento – in caso di attivazione del servizio.L’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.Per l’anno scolastico 2020/2021, la domanda potrà essere presentata dal giorno 28 luglio 2020 al giorno 10 agosto 2020.

    L’accoglimento o il diniego delle domande verrà comunicato quanto prima, anche in relazione alla definizione delle disposizioni per il contenimento del Covid 19.

    Data la situazione di emergenza causata da Covid 19, al momento non si può stabilire con certezza se la modalità di erogazione del servizio subirà cambiamenti, in particolare:

  • l’accesso al servizio potrebbe avvenire con numeri ridotti, anche per frazioni di anno scolastico;
  • si procederà alla predisposizione di una graduatoria sulla base della quale si potranno disporre esclusioni o ammissioni – anche temporanee ed anche in corso d’anno – in base alle disposizioni di legge in materia di contenimento Covid;
  • il pagamento delle tariffe avverrà con le 2 solite rate il cui ammontare però non sarà fisso ma dipenderà dalle mensilità in cui il bambino è stato ammesso al servizio (indipendentemente dall’effettivo utilizzo) secondo i seguenti parametri: annualità suddivisa in 9 mensilità (valore 1 per i mesi da ottobre a maggio, valore ½ ciascuno per settembre e giugno). Per il servizio di trasporto scolastico per il quale l’Amministrazione ha disposto la gratuità per i mesi da settembre a dicembre 2020 varrà il medesimo principio con i pagamenti già decurtati automaticamente;
  • le modalità operative di svolgimento dei servizi (ivi compreso l’utilizzo di sistemi di protezione) verranno comunicate con l’avvio degli stessi.SI PUO’ ACCEDERE AL SERVIZIO DI POST – SCUOLA A CONDIZIONE CHE SIA STATO ESEGUITO PAGAMENTO DEL SERVIZIO 1^ E 2^ RATA O RATA UNICA ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE (2019-2020).

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza

Possono richiedere il servizio i genitori degli alunni delle scuole d’infanzia e primarie statali del Comune.

A chi deve essere presentata

La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Istruzione.

Come deve essere presentata

La richiesta, su apposito modulo, deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

Non sono previsti requisiti particolari.

Per la definizione delle tariffe da applicare ai propri servizi il Comune utilizza come parametro I’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Questo indicatore – che comprende, oltre al reddito, anche il patrimonio finanziario ed immobiliare – viene rilasciato per l’intera famiglia dall’INPS ed ha validità annuale.

Tariffe

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 18 Maggio 2023 alle 14:57
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