Comunicazione tramite email solo per richieste di informazioni non soggette a registrazione nel protocollo comunale.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive rappresenta, su base territoriale, il “soggetto attuatore” del precetto costituzionale previsto dall’art. 41:
- l’iniziativa economica è libera;
- non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana;
- la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata ai fini sociali.
Normativa rilevante: art.41 della Costituzione, D. Lgs n. 59/2010; D.P.R. n. 160/2010, Legge n. 241/1990
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive costituisce l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività economiche e di prestazioni di servizi, compresi quelli di cui al D. Lgs n. 59/2010, nonché quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione delle suddette attività.
Il S.U.A.P. di Finale Ligure è accreditato sul portale www.impresainungiorno.gov.it con il n. 828, per rispondere ai parametri di funzionamento previsti dal Regolamento per il riordino e la semplificazione degli sportelli unici nazionali (D.P.R. N. 160/2010); inoltre è in corso la completa revisione del sistema informatico comunale che permetterà di seguire l’iter procedurali cliccando sul banner posto nell’area dedicata al S.U.A.P. nel sito del Comune.