Commercio su area pubblica con posteggio (tipo A)

Nel caso di autorizzazione su posteggio fisso è competente al rilascio il Comune ove ha sede il posteggio; per posteggio si intende "la parte di area pubblica o di area privata della quale il Comune abbia la disponibilità che viene data in concessione all’operatore autorizzato all’esercizio dell’attività commerciale" attraverso l’indizione di un bando.

L’autorizzazione di tipo A consente di esercitare l’attività in un mercato, o in una fiera oppure in modo itinerante in tutto il territorio regionale ligure.

I Comuni possono rilasciare autorizzazioni temporanee alla vendita su area pubblica, o di cui il Comune abbia la piena disponibilità, in occasione di feste, sagre o altre riunioni straordinarie di persone. Tali autorizzazioni sono valide soltanto per i giorni delle predette riunioni e sono rilasciate esclusivamente a chi è in possesso dei requisiti professionali e soggettivi previsti dalla legge.

Nel caso di cessione in proprietà o gestione per atto fra vivi o per causa di morte dell’attività commerciale corrispondente all’autorizzazione di tipo A, il subentrante presenta a ciascun Comune sede del posteggio la SCIA unica (per il settore alimentare e con somministrazione) o comunicazione (nel caso di settore non alimentare) di subingresso, con l’autocertificazione del possesso dei requisiti di cui all’ Art. 71 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 s.m.i., e degli estremi dell’atto o dell’evento presupposto, allegandovi l’autorizzazione originale, nonché carta di esercizio e attestazione annuale sia del cedente che del subentrante.

E’ altresì obbligatorio, nel caso del settore alimentare, allegare alla SCIA unica la notifica sanitaria.

Qualora l’attività si svolga in diversi comuni (della stessa provincia o di altre province) sarà obbligatorio presentare la notifica sanitaria in uno solo dei Comuni sede di posteggio. Naturalmente copia delle notifica sanitaria dovrà essere sempre presente nel posteggio a disposizione degli organi di controllo.

Ultima modifica: 22 Ottobre 2021 alle 12:10