Comune di Orco Feglino - portale istituzionale

Requisiti professionali per attività di noleggio con conducente

Essere in possesso di idonea patente di guida in corso di validità.

Essere in possesso di CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) in corso di validità.

Essere iscritto al Ruolo dei conducenti dei servizi pubblici non di linea della Camera di Commercio. Tale iscrizione è subordinata al superamento di un esame.

Figure giuridiche

Per esercitare l’attività di noleggio con conducente occorre alternativamente essere iscritti nella qualità di titolari di impresa artigiana di trasporto, all’albo delle imprese artigiane previsto dalla L. 8 agosto 1985 n. 443 e s.m.i., essere titolari di imprese private individuali o societarie che svolgono esclusivamente l’attività di noleggio con conducente, associarsi in consorzio tra imprese artigiane ed in tutte le altre forme previste dalla legge, associarsi in cooperative di produzione e lavoro oppure in cooperative di servizi.

Altri Requisiti

E’ inoltre necessario non essere titolare di licenza per l’esercizio del servizio di taxi e non aver trasferito la titolarità di altra autorizzazione NCC nei precedenti 5 anni nell’ambito del territorio comunale.

I titolari di autorizzazione possono assumere personale dipendente con la qualifica di autista, purché in possesso dell’iscrizione al Ruolo camerale.

Gli eventuali collaboratori familiari e/o dipendenti dovranno essere iscritti al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.

Ultima modifica: 23 Aprile 2021 alle 11:56
torna all'inizio del contenuto