Indagine Istat su bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri

06/10/2023

L’Istat ha avviato la “Rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei bambini e ragazzi”, prevista dal Programma Statistico Nazionale in vigore (cod. IST-02607), che raccoglie informazioni su alcuni aspetti della vita quotidiana delle nuove generazioni, come ad esempio le relazioni con gli amici e la famiglia, l’utilizzo dei social media, il rapporto con la scuola, la soddisfazione circa alcuni aspetti della vita, i progetti futuri e diversi altri argomenti.

Questa indagine coinvolge oltre 100.000 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. Il campione, definito dall’Istat, è composto da nominativi estratti dal registro di base degli individui che riceveranno la lettera informativa dell’Istat con le proprie credenziali di accesso alla rilevazione.

Nel campione sorteggiato sono inclusi anche bambini e ragazzi residenti nel Comune di Orco Feglino.

La rilevazione si svolge dal 1 ottobre al 20 dicembre 2023.

La raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati viene condotta esclusivamente con questionario online (tecnica CAWI – Computer Assisted Web Interviewing); NON è previsto l’utilizzo di rilevatori né il coinvolgimento degli uffici comunali.

Ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento della rilevazione e per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione si può telefonare al Numero Verde gratuito 800.188.802, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.30, oppure consultare la pagina dedicata https://www.istat.it/it/archivio/287601.

Ultima modifica: 6 Ottobre 2023 alle 14:53