ELEZIONI COMUNALI DELL’8 E 9 GIUGNO 2024 – ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI APPARTENENTI AD UNO STATO DELL’UNIONE EUROPEA

22/04/2024

Ai sensi del D. Lgs. n. 197/2006, i cittadini e le cittadine di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Orco Feglino, che vogliono:

• votare per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale;
  • essere eletti alla carica di Consigliere comunale o nominato componente della Giunta comunale,

devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte ha carattere permanente, la cancellazione avverrà a richiesta dell’interessato o d’ufficio, quando ne ricorra il caso. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda e, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

In occasione delle elezioni comunali del 2024, la domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta va presentata al Comune di Orco Feglino ENTRO IL 30 APRILE 2024, eventuali domande pervenute successivamente non potranno essere accolte per queste elezioni.

Le persone interessate possono presentare la domanda di iscrizione:

• redatta sul modulo disponibile presso l’ufficio elettorale;

oppure

• telematicamente, con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS o Eidas), accedendo al portale ANPR (anagrafenazionale.interno.it) e selezionando il servizio “Iscrizione nelle liste elettorali”.

Le istanze autografe dovranno essere restituite unitamente a copia di un documento d’identità valido, ai sensi dell’art. 45 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

I recapiti dell’ufficio elettorale sono i seguenti:

UBICAZIONE SEDE COMUNALE:  Piazza Municipio n. 3 – 17024 Orco Feglino (Sv)

ORARI APERTURA AL PUBBLICO: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:30 (o in altri orari SOLO previo appuntamento telefonico al numero 019 699010 interno 1)

TELEFONO:  019 699010 interno 1

PEC: comune.orcofeglino@legalmail.it

MAIL: info@comune.orcofeglino.sv.it (in questo caso accertarsi telefonicamente della ricezione della domanda al numero 019 699010 interno 1)

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale ANPR, servizi per i cittadini europei, iscrizioni nelle liste elettorali (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/servizi-per-cittadini-europei/#iscrizioni-nelle-liste-elettorali).

Ultima modifica: 29 Aprile 2024 alle 12:43