1
009044
https://sportellodigitale.comune.orcofeglino.sv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://sportellodigitale.comune.orcofeglino.sv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.orcofeglino.sv.it
it

Commemorazione Eccidio Pian dei Corsi

Dettagli della notizia

Commemorazione Eccidio Pian dei corsi

Data:

07 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Orco Feglino commemora l'81° Anniversario dell'Eccidio di Pian dei Corsi

Domenica 8 febbraio 2026, l'Amministrazione Comunale e la Sezione A.N.P.I. "Carlo Durante" onoreranno il sacrificio degli undici partigiani caduti per la libertà.

L’Amministrazione Comunale di Orco Feglino, in stretta collaborazione con la locale sezione A.N.P.I. "Carlo Durante" e con il coinvolgimento dei Comuni di Finale Ligure, Calice Ligure e Rialto, invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni per l’81° Anniversario dell’eccidio di Pian dei Corsi, avvenuto il 2 febbraio 1945.

La cerimonia rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità, volto a preservare la memoria storica di undici giovani vite spezzate dal nazi-fascismo, il cui sacrificio ha gettato le basi per la democrazia e la pace del nostro Paese.

Il Programma della Giornata

La cittadinanza è invitata a radunarsi secondo il seguente calendario:

  • Ore 9:00: Ritrovo in Piazza del Municipio a Feglino.

  • Ore 9:30: Inizio della cerimonia ufficiale presso la Sala Consiliare. Dopo la benedizione impartita dal parroco Don Andrea Camoirano, seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Orco Feglino, Simone Durante, della Presidente A.N.P.I. Stefania Recagno e dei rappresentanti dei Comuni limitrofi.

  • Orazione Ufficiale: Il Professor Luigi Vassallo, fondatore del Centro Studi “Costituzione e Democrazia”, terrà l'intervento celebrativo.

  • Deposizione della Corona: Omaggio solenne al Monumento dei Caduti e, a seguire (ore 11:00), trasferimento a Pian dei Corsi per la deposizione della corona sul luogo dell’eccidio.

"Il dovere delle istituzioni è quello di garantire che il passaggio del tempo non affievolisca il ricordo. Soprattutto oggi, il compito di noi giovani amministratori e di tutta la cittadinanza è farci portavoce dei valori di libertà e dignità umana ereditati da chi ci ha preceduto."

La popolazione tutta è invitata a partecipare per rendere omaggio ai nostri Caduti.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2026, 13:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri