Descrizione
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026, sono stati convocati per DOMENICA 22 E LUNEDI’ 23 MARZO 2026 i comizi per n. 1 referendum confermativo ex art. 138 della Costituzione della Legge Costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvata dal Parlamento e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 253 del 30 ottobre 2025
Gli elettori iscritti nell’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di norma votano per corrispondenza, fatto salvo il diritto di opzione per il voto in Italia da esercitarsi entro il decimo giorno successivo all’indizione delle votazioni.
Per effettuare DIRITTO DI OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA è necessario FAR PERVENIRE ALL’UFFICIO CONSOLARE operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore l'apposito modulo di opzione redatto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ENTRO IL 24/01/2026.
Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.
La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta da far pervenire all’Ufficio Consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.