Descrizione
Le domande possono essere presentate fino al 30 SETTEMBRE 2025, o comunque fino a esaurimento fondi, mediante Spid o Cie al sistema bandi on line dal sito internet www.bandifilse.regione.liguria.it, dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Potranno essere rimborsate le spese sostenute dal 01/01/2025, quindi con effetto retroattivo, purché correttamente rendicontate.
L’assistenza informatica per problematiche relative alla compilazione delle domande è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (festivi esclusi), utilizzando la mail infobandi@filse.it.
BONUS BADANTI
La domanda può essere presentata da persone:
- di età superiore ad anni 18;
- non inserite in strutture residenziali;
- con Isee ordinario sociosanitario (vigente al momento della presentazione della domanda senza omissioni/difformità ed emesso in data antecedente la presentazione della domanda) della persona che necessita di badante non superiore ad Euro 35.000,00;
- con invalidità civile riconosciuta al 100% o riconoscimento Legge n. 104/92 art. 3, c. 1 o c. 3 residenti in un comune della Liguria (da allegare alla domanda su bandi on line);
- ultra-novantacinquenni, anche in assenza di riconoscimento di invalidità civile o di Legge n.104/92;
- residenti in un comune della Liguria;
- non beneficiarie delle misure regionali per la non autosufficienza di seguito indicate: Vita Indipendente, Gravissima disabilità, Dopo di Noi.
BONUS BABY SITTER
La domanda può essere presentata da madri o padri:
- di minori fino al compimento dei 15 anni o fino al compimento dei 18 anni in caso di minori con disabilità, presenti nel nucleo familiare del genitore richiedente, con Isee ordinario del nucleo familiare o Isee minorenne, calcolabile (vigente al momento della presentazione della domanda senza omissioni/difformità) e non superiore a € 35.000 e residenti in un comune della Liguria;
- occupati o inseriti in percorsi di politica attiva del lavoro o attivamente in cerca di un’occupazione (persone che abbiano rilasciato la Did presso i centri per l’impiego).
Nel caso di famiglie con più di un minore a carico, queste potranno fare richiesta di un solo bonus per l’assunzione di baby-sitter.
Per ulteriori informazioni consulta il sito della Regione Liguria www.regione.liguria.it.