009044
https://sportellodigitale.comune.orcofeglino.sv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://sportellodigitale.comune.orcofeglino.sv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.orcofeglino.sv.it
it
Regione Liguria

Bonus gas, idrico ed energia elettrica

  • Servizio attivo

Il servizio permette di ottenere un bonus automatico sulle bollette di gas, luce e acqua, senza necessità di presentare domanda o rinnovo, a partire dal 1° gennaio 2021, secondo quanto previsto dal decreto fiscale.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che soddisfano i requisiti per accedere ai bonus previsti per le bollette di gas, luce e acqua.

Descrizione

Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Dal primo gennaio 2021, in base al nuovo decreto fiscale, lo sconto sulla bolletta di luce, gas e acqua sarà erogato in maniera automatica e a partire dal 1° gennaio 2021 pertanto non sarà più necessaria presentare domanda né istanza di rinnovo.

Come si verifica che il bonus sia stato concesso e venga corrisposto?

Se il bonus è concesso il cittadino troverà in bolletta un'apposita comunicazione. Se il bonus è in corso di erogazione vengono evidenziati evidenziati in bolletta, nella sezione "totale servizi di rete - quota fissa", sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo all'applicazione del bonus.
Il bonus energia viene erogato tramite il Codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT) e il Codice PDR che è un codice univoco e non subisce alcuna variazione in base all'operazione o al fornitore.

Aggiornamenti e approfondimenti

Copertura Geografica

Comune di Orco Feglino

Come fare

Non è necessario fare nulla per usufruire del servizio, in quanto il bonus viene concesso automaticamente e applicato direttamente in bolletta, senza necessità di domanda o rinnovo.

Cosa serve

E' necessario:

  • Essere in possesso di un contratto attivo per i servizi di gas, luce e acqua.
  • Un Codice POD (per l’energia elettrica) e un Codice PDR (per il gas), che sono necessari per l’erogazione del bonus.

Cosa si ottiene

Si ottiene uno sconto sulle bollette di gas, luce e acqua, visibile nella sezione "totale servizi di rete – quota fissa" della bolletta, con la comunicazione dell'importo relativo al bonus applicato.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze per il rinnovo o la richiesta, poiché il bonus viene erogato automaticamente dal 1° gennaio 2021.

Informazioni servizio

  • Non digitale

Se il bonus viene concesso, il cittadino troverà la comunicazione relativa all'applicazione del bonus nella bolletta. In caso di mancata applicazione, sarà necessario verificare direttamente con il fornitore di energia, gas o acqua.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

Gestito da:

Servizi Sociali

Piazza Municipio, 3 - 17024 Orco Feglino (SV)

Pagina aggiornata il 13/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri