A chi è rivolto
Residenti nel Comune di Orco Feglino.
I cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato competente per territorio estero di residenza.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del titolare.
Oltre ad accertare l’identità, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
La Carta d'Identità ha validità diversificata in base all'età, ovvero:
- 3 anni per i minori di 3 anni;
- 5 anni da 3 a 18 anni di età;
- 10 anni per i maggiorenni.
La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista (art. 7 D.L. 5/2012 convertito con Legge n. 35/2012).
Il periodo di validità delle CIE non deve eccedere i 10 anni (Art. 4 Reg. UE 1157/2019), pertanto per i maggiorenni la scadenza corrisponde alla data del compleanno antecedente alla scadenza decennale.
Per ulteriori informazioni consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
Copertura Geografica
Comune di Orco Feglino
Come fare
- Richiedere un appuntamento presso l'ufficio anagrafe del Comune di Orco Feglino telefonicamente al numero 019 699010 interno 1, oppure via mail a info@comune.orcofeglino.sv.it.
- Viene rilasciata su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30; in caso di giustificate e motivate difficoltà è possibile concordare direttamente con l'ufficio un appuntamento in altro orario.
- Presentarsi personalmente allo sportello comunale, oppure in caso di gravi motivi documentati, richiederne il rilascio presso il domicilio.
Cosa serve
Documentazione necessaria per il rilascio del documento:
- carta di identità scaduta o deteriorata o denuncia di smarrimento/furto, salvo il caso di primo rilascio;
- tessera sanitaria;
- n. 1 fototessera recente (non oltre 6 mesi) con le caratteristiche di quelle usate per il passaporto, in formato cartaceo oppure in formato digitale su chiavetta, in quest'ultimo caso il file deve rispettare anche i seguenti ulteriori requisiti: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file .jpg;
- Euro 22,20 in contanti per diritti di segreteria;
- per i minorenni: dichiarazione assenza motivi ostativi all’espatrio ed assenso per la validità all’espatrio firmata da entrambi i genitori presenti presso lo sportello comunale, o mediante dichiarazione sottoscritta dal genitore assente (vedi modulistica), o mediante autorizzazione del Giudice Tutelare;
- numero di cellulare ed indirizzo mail (non obbligatorio) al fine di poter utilizzare il documento quale identità digitale, il conferimento di questi dati è fortemente raccomandato.
Validità all'espatrio (solo per cittadini italiani): per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio – Paesi dell’Unione Europea ed altri Stati con i quali vigono apposite convenzioni – è necessario sottoscrivere una dichiarazione in cui si dichiara, sotto la propria personale responsabilità, la non esistenza di impedimenti al rilascio del passaporto (art. 3 Legge 21/11/1967 n. 1185).
Per i maggiorenni: al momento del rilascio del documento il cittadino può esprimere la propria volontà per quanto riguarda la Donazione Organi (favorevole o contraria), oppure non esprimersi lasciando tutto invariato.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Centro Nazionale Trapianti e la seguente documentazione:
Si ricorda che la validità delle Carte d'Identità CARTACEE terminerà il 03/08/2026, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Sino a tale data però sarà possibile chiederne il rilascio ESCLUSIVAMENTE PER REALE E DOCUMENTATA URGENZA in caso di motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale o partecipazione a concorsi o gare pubbliche (circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31/03/2017).
Le nuove carte di identità cartacee rilasciate avranno scadenza 03/08/2026.
Dopo tale data non potranno più essere rilasciate, neanche in caso di imminente partenza per l'estero.
Cosa si ottiene
- Documento provvisorio cartaceo valido in Italia fino alla consegna della CIE.
- Carta di identità elettronica valida come documento di identificazione ufficiale.
- Firma elettronica avanzata (FEA).
- Identità digitale con autenticazione sino a 3 livelli di sicurezza tramite l'applicazione CieId (se di comunicano mail e numero di cellulare).
Tempi e scadenze
- La carta di identità elettronica verrà consegnata entro sei giorni lavorativi dalla richiesta tramite il servizio postale all’indirizzo dichiarato o con ritiro presso il Comune di Orco Feglino.
- Nel frattempo viene rilasciato un documento provvisorio cartaceo valido solo in Italia sul quale sono già indicati il numero e la data di rilascio della CIE.
Quanto costa
Euro 22,20 in contanti per diritti di segreteria
Accedi al servizio
-
Non digitale
- In caso di minorenni, deve essere espressa la dichiarazione di assenso all’espatrio (se necessario) da parte di entrambi i genitori o tramite documentazione giuridica.
- In caso di rilascio per espatrio, il cittadino deve dichiarare la non esistenza di impedimenti al rilascio del passaporto.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Collegamenti
Pagina aggiornata il 31/10/2025