009044
https://sportellodigitale.comune.orcofeglino.sv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://sportellodigitale.comune.orcofeglino.sv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.orcofeglino.sv.it
it
Regione Liguria

Carta di Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Il Comune di Orco Feglino rilascia la carta di identità elettronica (CIE) in sostituzione della carta di identità cartacea, a partire dal 01/07/2018, come da disposizioni di legge. Il rilascio avviene solo su appuntamento.


A chi è rivolto

  • Residenti nel Comune di Orco Feglino.
  • Cittadini italiani maggiorenni e minorenni.
  • Cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).

Descrizione

A decorrere dal 01/07/2018 il Comune di Orco Feglino rilascia la carta di identità elettronica in sostituzione della carta di identità cartacea, come da disposizioni di legge.

È rilasciata esclusivamente previo appuntamento da richiedere all'ufficio anagrafe

Il documento verrà consegnato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite il servizio postale all’indirizzo dichiarato o con ritiro presso il Comune di Orco Feglino; nel frattempo viene rilasciato un documento provvisorio cartaceo valido solo in Italia.

Informazioni e documentazione necessarie per il rilascio del documento:

  • è necessario presentarsi personalmente allo sportello comunale, in caso di gravi e documentati motivi è  possibile richiederne il rilascio presso il domicilio;
  • carta di identità scaduta o deteriorata o denuncia di smarrimento/furto, salvo il caso di primo rilascio;
  • tessera sanitaria;
  • n. 1 fototessera recente (non oltre 6 mesi) con le caratteristiche di quelle usate per il passaporto, sia stampata che su file;
  • Euro 22,20 in contanti, oppure Euro 27,35 in contanti per il rilascio in caso di smarrimento/deterioramento o furto del documento precedente;
  • per i minorenni: dichiarazione assenza motivi ostativi all’espatrio ed assenso per la validità all’espatrio firmata da entrambi i genitori presenti presso lo sportello comunale, o mediante dichiarazione sottoscritta dal genitore assente (vedi modulistica), o mediante autorizzazione del Giudice Tutelare.

Validità all'espatrio (solo per cittadini italiani): per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio – Paesi dell’Unione Europea ed altri Stati con i quali vigono apposite convenzioni – è necessario sottoscrivere una dichiarazione in cui si dichiara, sotto la propria personale responsabilità, la non esistenza di impedimenti al rilascio del passaporto.

Per i maggiorenni: al momento del rilascio del documento il cittadino può esprimere la propria volontà per quanto riguarda la Donazione Organi (favorevole o contraria), oppure non esprimersi lasciando tutto invariato.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Centro Nazionale Trapianti e la seguente documentazione:

Carta d'identità cartacea: verrà rilasciata in via residuale solo in caso di:

  • reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche (circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31/03/2017);
  • cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.);
  • a discrezione dell’ufficio, in caso di problematiche tecniche non risolvibili in breve tempo.

Copertura Geografica

Comune di Orco Feglino

Come fare

  • Richiedere un appuntamento presso l'ufficio anagrafe del Comune di Orco Feglino.
  • Presentarsi personalmente allo sportello comunale, oppure, in caso di gravi motivi documentati, richiedere il rilascio presso il domicilio.

Cosa serve

Sono necessari:

  • Carta di identità scaduta, deteriorata, o denuncia di smarrimento/furto, salvo il caso di primo rilascio.
  • Tessera sanitaria.
  • 1 fototessera recente (non oltre 6 mesi), con le caratteristiche di quelle per il passaporto, sia stampata che su file.
  • Euro 22,20 in contanti (Euro 27,35 per smarrimento, furto o deterioramento del documento precedente).
  • Per i minorenni:
    • Dichiarazione di assenza motivi ostativi all’espatrio.
    • Assenso per la validità all’espatrio firmato da entrambi i genitori presenti, oppure mediante dichiarazione sottoscritta dal genitore assente, o autorizzazione del Giudice Tutelare.
  • Dichiarazione di non esistenza di impedimenti al rilascio del passaporto (solo per i maggiorenni, se la CIE è richiesta per espatrio).

Cosa si ottiene

  • Carta di identità elettronica valida come documento di identificazione ufficiale.
  • Documento provvisorio cartaceo valido per l'uso interno fino alla consegna della CIE.

Tempi e scadenze

  • La carta di identità elettronica verrà consegnata entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
  • Il documento provvisorio cartaceo, rilasciato nel frattempo, è valido solo in Italia.

Quanto costa

  • Euro 22,20 in contanti per il rilascio standard.
  • Euro 27,35 in contanti per il rilascio in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento precedente.

Informazioni servizio

  • Non digitale

  • In caso di minorenni, deve essere espressa la dichiarazione di assenso all’espatrio (se necessario) da parte di entrambi i genitori o tramite documentazione giuridica.
  • In caso di rilascio per espatrio, il cittadino deve dichiarare la non esistenza di impedimenti al rilascio del passaporto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

Gestito da:

Demografici

Piazza Municipio, 3 - 17024 Orco Feglino (SV)

Pagina aggiornata il 13/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri