Carta di Identità Elettronica (CIE)

Ufficio collegato: Uffici Demografici

A decorrere dal 01/07/2018 il Comune di Orco Feglino rilascia la carta di identità elettronica in sostituzione della carta di identità cartacea, come da disposizioni di legge.

È RILASCIATA ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere all’ufficio anagrafe

Il documento VERRÀ CONSEGNATO ENTRO SEI GIORNI LAVORATIVI dalla richiesta tramite il servizio postale all’indirizzo dichiarato o con ritiro presso il Comune di Orco Feglino; nel frattempo viene rilasciato un documento provvisorio cartaceo valido solo in Italia.Informazioni e documentazione necessarie per il rilascio del documento:

• è necessario presentarsi personalmente allo sportello comunale, in caso di gravi e documentati motivi è  possibile richiederne il rilascio presso il domicilio;
  • carta di identità scaduta o deteriorata o denuncia di smarrimento/furto, salvo il caso di primo rilascio;
  • tessera sanitaria;
  • n. 1 fototessera recente (non oltre 6 mesi) con le caratteristiche di quelle usate per il passaporto, sia stampata che su file;
  • Euro 22,20 in contanti, oppure Euro 27,35 in contanti per il rilascio in caso di smarrimento/deterioramento o furto del documento precedente;
  • PER I MINORENNI: dichiarazione assenza motivi ostativi all’espatrio ed assenso per la validità all’espatrio firmata da entrambi i genitori presenti presso lo sportello comunale, o mediante dichiarazione sottoscritta dal genitore assente (vedi modulistica), o mediante autorizzazione del Giudice Tutelare.
VALIDITA’ ALL’ESPATRIO (solo per cittadini italiani): per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio – Paesi dell’Unione Europea ed altri Stati con i quali vigono apposite convenzioni – è necessario sottoscrivere una dichiarazione in cui si dichiara, sotto la propria personale responsabilità, la non esistenza di impedimenti al rilascio del passaporto.
PER I MAGGIORENNI: al momento del rilascio del documento il cittadino può esprimere la propria volontà per quanto riguarda la Donazione Organi (favorevole o contraria), oppure non esprimersi lasciando tutto invariato.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Centro Nazionale Trapianti e la seguente documentazione:
– manifesto informativo;
depliant.

CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA: verrà rilasciata in via residuale SOLO in caso di:

• reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche (circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31/03/2017);
  • cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.);
  • a discrezione dell’ufficio, in caso di problematiche tecniche non risolvibili in breve tempo.
Ultima modifica: 10 Dicembre 2021 alle 11:33