F24 con codici errati – Cosa Fare

Ufficio collegato: Ufficio Tributi
F24 CON CODICI ERRATI: ECCO CHE FARE – ERRORE DELL’INTERMEDIARIO  ISTITUTO BANCARIO O UFFICIO POSTALE
In alcuni casi il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 per il pagamento dei tributi comunali (ICI/IMU/TASI/TARES/TARI) con l’esatta indicazione Codice catastale D522, corrispondente al Comune di Orco Feglino, ma, a seguito di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice catastale differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune. Su istanza del contribuente, sia gli Istituti bancari che gli uffici postali, DEVONO procedere alla rettifica della delega errata ed alla sua riproposizione nella forma corretta  (punto 5 della Circolare MEF n. 2/DF del 13/12/2012 e Convenzione siglata tra l’Agenzia delle Entrate ed Intermediari della riscossione). In questo modo, l’intermediario provvede all’annullamento del modello F24 che contiene l’errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti affinché la somma sia riversata al Comune di Orco Feglino. Si precisa che il Comune di Orco Feglino non può chiedere direttamente la correzione della delega, in quanto si tratta di un rapporto di tipo privatistico tra la banca/posta ed il contribuente.
– modulo richiesta modifica delega F24
ERRORE DEL CONTRIBUENTE
Nel caso in cui sia stato il contribuente ad indicare sul modello F24 un Codice catastale errato, è necessario presentare richiesta di riversamento a favore del Comune di Orco Feglino rivolgendosi al Comune al quale il pagamento è stato erroneamente effettuato.
N.B.: Qualora fosse già stato notificato avviso di accertamento, per omesso e/o parziale versamento, il contribuente può chiederne la sospensione, in attesa che la banca/posta effettui la correzione e/o che il Comune “incompetente” effettui il riversamento a questo Comune. Si procederà all’annullamento del provvedimento sanzionatorio, soltanto al termine della procedura di correzione e/o riversamento di quanto spettante al Comune di Orco Feglino. E’ dunque necessario che l’Ufficio Tributi sia tenuto costantemente al corrente dello stato della pratica.
 modulo richiesta riversamento per errato codice catastale

RIFERIMENTO MINISTERIALE PER ERRORI DIGITAZIONE CODICI SU F24 RELATIVI AD IMUCircolare n° 2/DF del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13/12/2012

Ultima modifica: 14 Dicembre 2021 alle 17:24