Il Comune di Orco Feglino utilizza quale partner tecnologico per la piattaforma pagoPA la Regione Liguria (clicca sul logo per accedere).
– MENSA SCOLASTICA (pagamenti con avviso)
– PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA CERTIFICATI ANAGRAFICI (pagamenti senza avviso)
– DIRITTO FISSO PRATICHE SEPARAZIONE/DIVORZIO (pagamenti con e senza avviso)
– DIRITTI CELEBRAZIONE MATRIMONI CIVILI NON RESIDENTI (pagamenti con e senza avviso)
– DIRITTI CIMITERIALI (pagamenti con e senza avviso)
– CONCESSIONE CIMITERIALI (pagamenti con avviso)
– CANONE UNICO PATRIMONIALE ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA (pagamenti con e senza avviso)
– DIRITTI VARI SETTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE (pagamenti con avviso)
INFORMATIVA SUL SISTEMA DI PAGAMENTO pagoPA
Cos’è “pagoPA”
PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalla Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione. Progressivamente sostituirà tutte le altre forme di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni sino a rimanere l’unico sistema di pagamento autorizzato.
Se si riceve un avviso di pagamento pagoPA non sarà più necessario compilare bollettini, indicare causali o essere a conoscenza del numero di conto corrente postale/codice Iban della Pubblica Amministrazione destinataria del pagamento, ma sarà sufficiente digitare il proprio codice fiscale e il codice avviso, oppure avvalersi del QR Code entrambi presenti sull’avviso stesso.
Come utilizzare “pagoPA”
Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali online e di persona presso banche o altri intermediari chiamati Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:
PAGAMENTI ONLINE | SPONTANEI | Quando l’utente effettua un pagamento al Comune su propria autonoma iniziativa. Possono essere effettuati:
|
ATTESI |
Quando l’utente riceve un avviso PagoPA dal Comune e decide di effettuare il pagamento online tramite:
|
|
PAGAMENTI CARTACEI |
Quando l’utente che ha ricevuto un avviso PagoPA dal Comune e decide di effettuare il pagamento recandosi personalmente presso:
|