Comune di Orco Feglino - portale istituzionale

PagoPa

Il Comune di Orco Feglino utilizza quale partner tecnologico per la piattaforma pagoPA la Regione Liguria (clicca sul logo per accedere).

Negozi attivi:
– MENSA SCOLASTICA (pagamenti con avviso)
– PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA CERTIFICATI ANAGRAFICI (pagamenti senza avviso)
– DIRITTO FISSO PRATICHE SEPARAZIONE/DIVORZIO (pagamenti con e senza avviso)
– DIRITTI CELEBRAZIONE MATRIMONI CIVILI NON RESIDENTI (pagamenti con e senza avviso)
– DIRITTI CIMITERIALI (pagamenti con e senza avviso)
– CONCESSIONE CIMITERIALI (pagamenti con avviso)
– CANONE UNICO PATRIMONIALE ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA (pagamenti con e senza avviso)
– DIRITTI VARI SETTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE (pagamenti con avviso)


INFORMATIVA SUL SISTEMA DI PAGAMENTO pagoPA

Cos’è “pagoPA”
PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalla Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione. Progressivamente sostituirà tutte le altre forme di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni sino a rimanere l’unico sistema di pagamento autorizzato.
Se si riceve un avviso di pagamento pagoPA non sarà più necessario compilare bollettini, indicare causali o essere a conoscenza del numero di conto corrente postale/codice Iban della Pubblica Amministrazione destinataria del pagamento, ma sarà sufficiente digitare il proprio codice fiscale e il codice avviso, oppure avvalersi del QR Code entrambi presenti sull’avviso stesso.

Come utilizzare “pagoPA”
Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali online e di persona presso banche o altri intermediari chiamati Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

PAGAMENTI ONLINE SPONTANEI Quando l’utente effettua un pagamento al Comune su propria autonoma iniziativa. Possono essere effettuati:

  • esclusivamente  online tramite il link presente sul sito internet comunale che indirizza al nodo regionale dei pagamenti della Regione Liguria “Pagamenti senza avviso”;
  • solo per causali prestabilite elencate sulla piattaforma (ad esempio: pagamento dei diritti di segreteria per il rilascio di certificazione anagrafica, ecc.).
ATTESI
Quando l’utente riceve un avviso PagoPA dal Comune e decide di effettuare il pagamento online tramite:
  • il link presente sul sito internet comunale, ovvero tramite il nodo regionale dei pagamenti della Regione Liguria “Pagamenti con avviso”;
  • il proprio home banking (loghi CBILL o pagoPA).
PAGAMENTI CARTACEI
Quando l’utente che ha ricevuto un avviso PagoPA dal Comune e decide di effettuare il pagamento recandosi personalmente presso:
  • sportelli bancari;
  • uffici postali;
  • sportelli ATM della propria banca, se abilitati;
  • punti vendita Sisal, Lottomatica, tabacchini, bar, ecc., che espongano il logo pagoPA.
ATTENZIONE: Banche, circuiti di credito, ecc. – chiamati PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) – aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria decidendo quante e quali modalità di pagamento rendere disponibili e fissando autonomamente i relativi costi.
Le commissioni fra PSP diversi possono variare in modo sensibile, pertanto è importante, al momento del pagamento, scegliere il PSP più comodo e conveniente al proprio caso.
Ultima modifica: 20 Ottobre 2021 alle 17:22
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto