Comune di Orco Feglino - portale istituzionale

PagoPa

 

Il Comune di Orco Feglino utilizza quale partner tecnologico per la piattaforma pagoPA la società Technical Design S.r.l. di Cuneo (Cn).

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SERVIZIO.

 


INFORMATIVA SUL SISTEMA DI PAGAMENTO pagoPA

Cos’è “pagoPA”
PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalla Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione. Progressivamente sostituirà tutte le altre forme di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni sino a rimanere l’unico sistema di pagamento autorizzato.
Se si riceve un avviso di pagamento pagoPA non sarà più necessario compilare bollettini, indicare causali o essere a conoscenza del numero di conto corrente postale/codice Iban della Pubblica Amministrazione destinataria del pagamento, ma sarà sufficiente digitare il proprio codice fiscale e il codice avviso, oppure avvalersi del QR Code entrambi presenti sull’avviso stesso.

Come utilizzare “pagoPA”
Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali online e di persona presso banche o altri intermediari chiamati Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

PAGAMENTI ONLINE SPONTANEI Quando l’utente effettua un pagamento al Comune su propria autonoma iniziativa pagandolo subito.

L’avviso di pagamento può essere creato esclusivamente  online tramite il link presente sul sito internet comunale, cliccando su  “pagamento spontaneo”,  scegliendo tra i tipi di pagamento presenti nell’elenco a tendina (ad esempio: rilascio certificati anagrafici,  diritti cimiteriali, ecc.) e selezionando “paga subito”.

ATTESI Quando l’utente riceve un avviso PagoPA dal Comune e decide di effettuare il pagamento online tramite:

  • il link presente sul sito internet comunale;
  • il proprio home banking (loghi CBILL o pagoPA).
PAGAMENTI CARTACEI Quando l’utente riceve un avviso PagoPA dal Comune, oppure crea un avviso spontaneo sul sito internet comunale selezionando “stampa avviso”, e decide di effettuare il pagamento recandosi personalmente presso:

  • sportelli bancari;
  • uffici postali;
  • sportelli ATM della propria banca, se abilitati;
  • punti vendita Sisal, Lottomatica, tabacchini, bar, ecc., che espongano il logo pagoPA.
ATTENZIONE: Banche, circuiti di credito, ecc. – chiamati PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) – aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria decidendo quante e quali modalità di pagamento rendere disponibili e fissando autonomamente i relativi costi.
Le commissioni fra PSP diversi possono variare in modo sensibile, pertanto è importante, al momento del pagamento, scegliere il PSP più comodo e conveniente al proprio caso.
Ultima modifica: 29 Novembre 2023 alle 09:14
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto