Competenze
- Gestione I.M.U. (imposta municipale sugli immobili);
- Gestione TARI - gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti;
- Gestione canone esposizioni pubblicitarie.
Unità organizzativa di appartenenza
Responsabile
Personale
Servizi
Addizionale IRPEF
L'addizionale comunale Irpef è un'imposta dovuta al Comune in cui il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio di ogni anno, calcolata sul reddito complessivo determinato ai fini Irpef.
PagoPA
Il servizio pagoPA consente di effettuare pagamenti elettronici in modalità sicura e affidabile per servizi erogati dal Comune di Orco Feglino, attraverso vari canali online e fisici.
TARI
La TARI è la tassa comunale sui rifiuti, in vigore dal 2014, destinata a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.
IMU
Il servizio riguarda la gestione dell'IMU (Imposta Municipale Unica) per i cittadini del Comune di Orco Feglino, nonché le agevolazioni previste per le abitazioni principali, le aree fabbricabili e le particolari categorie di immobili.
Canone Unico Patrimoniale - Pubblicità e Pubbliche Affissioni
Il Canone Unico Patrimoniale è dovuto per la diffusione di messaggi pubblicitari e per l’occupazione di spazi pubblici, in sostituzione di precedenti imposte come COSAP e ICP.
Servizio Idrico Integrato
Dal 1° luglio 2016, la gestione del servizio acquedotto è affidata al Consorzio per la Depurazione delle Acque del Savonese Spa, società a capitale pubblico, che funge da Gestore unico del Servizio Idrico Integrato.
F24 con codici errati - Cosa Fare
Servizio che consente la correzione degli errori nel codice catastale presente nel modello F24, sia in caso di errore dell'intermediario (banca o ufficio postale) che in caso di errore del contribuente.
Stralcio dei debiti fino a mille euro
Il Comune di Orco Feglino ha deciso di non aderire allo stralcio automatico delle cartelle esattoriali fino a 1.000 euro previsto dalla Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197 del 29/12/2022).
Sede principale
Orari di apertura
Giorno | Orari |
---|---|
Lunedì | 10:00-12:30 |
Martedì | 10:00-12:30 |
Mercoledì | 10:00-12:30 |
Giovedì | 10:00-12:30 |
Venerdì | 10:00-12:30 |
Contatti
Regolamenti collegati
Tributi
Leggi di piùErogazione contributi economici
Leggi di piùRegolamento di contabilità
Leggi di piùRegolamento Comunale per la concessione di contributi e benefici economici
Leggi di piùRegolamento comunale per la concessione di contributi economici alle famiglie
Leggi di piùRegolamento comunale per il servizio del civico acquedotto
Leggi di piùRegolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali ai sensi dell'articolo 15 ter del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34 così come modificato dalla Legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58
Leggi di piùRegolamento generale entrate comunali
Leggi di piùRegolamento Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)
Leggi di piùRegolamento per l'applicazione della Tassa per lo smaltimento Rifiuti Solidi Urbani interni (TARSU)
Leggi di piùRegolamento per l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale (IUC)
Leggi di piùRegolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU)
Leggi di piùRegolamento TARI
Leggi di piùRegolamento TASI
Leggi di piùCollegamenti
Ulteriori informazioni
- Comunicazione tramite email solo per richieste di informazioni non soggette a registrazione nel protocollo comunale
Misure preventive per contrasto all’evasione tributaria
Il Consiglio comunale di Orco Feglino con atto n. 18 del 27/7/2022 ha approvato il regolamento che disciplina misure per il contrasto all’evasione dei tributi locali come previsto dall’art. 15-ter del D.L. n.34/2019 convertito in Legge n. 58/2019.
Il regolamento prevede che il Comune in caso di richieste di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi, invio di segnalazioni certificate di inizio attività, uniche o condizionate, concernenti attività commerciali o produttive, il rilascio o il rinnovo o la permanenza in esercizio, provveda alla verifica della regolarità del pagamento dei tributi locali da parte dei soggetti richiedenti.
In caso di esito positivo della verifica da parte del Comune sulla irregolarità tributaria l’ufficio competente inizia il procedimento di sospensione dell’attività, come previsto dagli art. 3 e 4 del suddetto regolamento.
L’attività di controllo viene effettuata anche su tutte le attività produttive presenti sul territorio comunale con l’avvio del procedimento di sospensione in caso di irregolarità tributaria.
TARI anni precedenti